Per il terzo anno consecutivo, l’Apostolato della Preghiera propone, dal pomeriggio di venerdì 15 a domenica 17 marzo, a Villa San Carlo di Costabissara un ritiro, organizzato dal coordinamento del Triveneto e guidato da padre Renato Colizzi S. J., direttore Nazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.
Nel corso del ritiro, aperto a tutti, verranno proposte le tappe centrali (quarta, quinta e sesta) del Cammino del Cuore, l’itinerario formativo dell’Apostolato della Preghiera. Questa realtà, sorta in Francia nel 1844, è oggi configurata come Rete Mondiale di Preghiera del Papa (RMPP), la rete dei cattolici che assumono la preghiera come forma di apostolato e che accolgono le intenzioni mensili di Preghiera proposte dal Papa alla Chiesa. Il fondamento di questa Opera Pontificia (qual è appunto la RMPP) è legata alla spiritualità del Cuore di Gesù e si esprime in due dimensioni: la compassione per il mondo e per gli esseri umani e la comunione con la missione del Figlio.
L’itinerario spirituale proposto a quanti desiderano aderire a questa Rete ‘è una scuola del cuore, perché aggiorna, nelle realtà storiche di ogni discepolo di Gesù, gli stessi sentimenti del Cuore di Cristo’. Sono previste due modalità di partecipazione: una forma ‘aperta’ (accessibile a ogni battezzato) che consiste nel fare proprie le intenzioni di preghiera del Papa e un’altra di ‘appartenenza e impegno’ che può essere vissuta a livello personale o, anche, a livello di gruppo o di comunità. Può persino assumere la forma di una consacrazione personale, con l’impegno a ‘rimanere nel suo amore’, come esorta Gesù nel cenacolo (Gv 15,9).
Un forte impulso a rinnovare l’adesione alla Rete Mondiale (o ad avvicinarsi ad essa), alla sua spiritualità e soprattutto all’impegno missionario che ciascuno può portare nelle proprie comunità, parrocchie e diocesi è costituito da un anniversario importante, celebrato alcuni mesi fa: lo scorso dicembre è ricorso, infatti, il
350° anniversario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, la visitandina di Paray-le-Monial che con l’aiuto del gesuita San Claude La Colombière ha fatto conoscere la profondità della misericordia del Cuore di Gesù. Si è aperto con questa data (27 dicembre 2023, anniversario della prima apparizione principale) il Giubileo del Cuore di Gesù che durerà un anno e mezzo, fino al 27 giugno 2025, Solennità del Sacro Cuore. In una lettera recente indirizzata a tutte le comunità della RMPP, p. Colizzi ha suggerito tre vie per entrare con il giusto spirito nell’anniversario della prima apparizione del Sacro Cuore a Margherita Maria Alacoque: l’incontro con la Parola, l’Adorazione di Gesù Eucaristia e il mandato missionario che deve animare la Rete. Parola, Eucaristia e Missione, i tre cardini del Cammino del Cuore.
Questo evento giubilare s’intreccia con un’altra iniziativa: l’Anno della Preghiera, voluto da Papa Francesco in preparazione al Giubileo del 2025, «anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo». Le tre giornate di spiritualità proposte a Villa San Carlo costituiranno un’occasione preziosa per immergersi in questo Cammino di preghiera.
Per informazioni ed iscrizioni (a tutte e tre le giornate o anche ad una sola) inviare un messaggio whatsapp al seguente numero: 351 869 2075 (Apostolato della Preghiera di Vicenza).