L’attuale dibattito etico/giuridico sul fine vita ci chiede di saper dare risposte credibili su cosa significhi rispettare la dignità della vita anche nelle situazioni di estrema fragilità.
Ma prima ancora, la crescente presenza di lungodegenti e malati cronici nelle nostre famiglie ci interroga non tanto sulla capacita di saper dare risposte astratte, quanto piuttosto sulla nostra capacità di saper attivare iniziative pastorali che sappiano aiutare famiglie e malati a non sentirsi soli e abbandonati quando le prove che devono affrontare sembrano superiori alle loro forze.
È proposto un incontro con il Dr. Pietro Manno, direttore del centro Cure Palliative dell’Ospedale di Vicenza con lo scopo di far intravvedere le possibili integrazioni tra servizi sanitari, sociali e di volontariato per attivare aiuti a famiglie e malati in situazioni critiche.
Ps: A richiesta di Vicari foranei, l’iniziativa può essere attivata anche nel territorio con modalità da concordarsi.
Venerdì 11 novembre 2022 ore 20.30
Centro diocesano Mons. A. Onisto (Seminario)
Sala ex palestra
Viale Rodolfi 14/16 – Vicenza
L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube della Diocesi di Vicenza al seguente indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=jlhDSbcrJYI e in differita su Radio Oreb.
L’incontro è proposto in collaborazione con l’ISSR A. Onisto di Vicenza, è gratuito preferibile prenotarsi o su eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fine-vita-oltre-la-solitudine-423151877657 oppure chiamando l’Ufficio di Coordinamento della Pastorale al numero 0444-226556 o scrivendo a pastorale@diocesi.vicenza.it
Direttore Ufficio pastorale della salute
Don Giuseppe Pellizzaro