Scuola Formazione Teologica

Scuola Formazione Teologica

Preside  don Massimo Frigo (0444.226500 – donmassimofrigo@gmail.com).

Eventi dell’Ufficio

Prossimi appuntamenti

Cos’è la Scuola di formazione teologica?

La Scuola di formazione teologica (SFT) è una proposta diocesana che si pone a servizio del territorio per offrire corsi di formazione biblica, teologica e pastorale utili alla riscoperta e all’approfondimento, anche intellettuale, della fede cristiana. I corsi sono aperti a tutti, ma si rivolgono in modo particolare a coloro che svolgono un servizio in parrocchia come occasione di aggiornamento e di formazione permanente.

Attualmente la SFT si articola in cinque sedi: Bassano del Grappa, Noventa, San Bonifacio, Schio e Trissino. Sono previsti due semestri di lezione: il primo da metà/fine settembre a Natale, il secondo indicativamente da gennaio a Pasqua. I corsi si svolgono generalmente alla sera, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì a seconda delle varie sedi; presso la sede di Bassano sono attivi alcuni corsi anche il giovedì mattina.

Per ogni semestre vengono attivati corsi da 12 lezioni (24 ore) e moduli da 6 lezioni (12 ore): i corsi offrono una presentazione sistematica di alcune discipline teologiche o di tematiche generali; i moduli approfondiscono temi o questioni particolari. Alcuni moduli sono riconosciuti validi per l’aggiornamento professionale degli insegnanti di religione della diocesi. Per la frequenza ai corsi e ai moduli è previsto un contributo di partecipazione che varia tra le diverse sedi.

La SFT gode del patrocinio da parte della Facoltà Teologica del Triveneto, ma non rilascia titoli di studio che abbiano valore legale. Presso le sedi di Bassano del Grappa e di San Bonifacio è prevista la consegna di un diploma di cultura/formazione teologica per coloro che abbiano frequentato i corsi previsti dal rispettivo programma di studi e sostenuto i relativi esami.

Quali le novità per l’anno 2024-2025?

Nuovi docenti, alla loro prima esperienza in SFT, si affiancano ad altri che vi collaborano già da diversi anni, contribuendo ad arricchire ulteriormente la proposta formativa della SFT che combina moduli nuovi con altri di particolare valore, già offerti l’anno scorso, che saranno riproposti in nuove sedi a vantaggio di più persone.

Accanto al peculiare impegno della SFT per la formazione biblica e teologica, continua e si dilata l’attenzione per l’attualità ecclesiale, particolarmente in riferimento al tema della ministerialità: vi si rifletterà con alcuni moduli specifici nella sede di Bassano, di Noventa e di Schio. A Noventa si approfondirà anche il tema del prossimo anno giubilare, mentre a Bassano e a Trissino due diversi moduli offriranno la possibilità di accostarsi a quello straordinario evento che fu il concilio di Nicea del 325, del quale nel 2025 si celebrerà il 1700° anniversario. Non mancheranno poi alcuni approfondimenti sul rapporto tra fede e mondo contemporaneo, soprattutto in riferimento alle nuove generazioni.

Di seguito è disponibile il programma completo della proposta formativa 2024-2025 ed è possibile scaricare i dépliant informativi delle singole sedi delle quali si offrono qui di seguito i recapiti locali e una breve presentazione delle attività previste per i prossimi mesi.

Sede di BASSANO DEL GRAPPA

Sede: Centro Giovanile – piazzale Cadorna, 34/a – 36061 Bassano del Grappa (VI)

Lezioni: martedì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da martedì 24 settembre

giovedì, dalle 9.00 alle 11.00 / a partire da giovedì 26 settembre

Informazioni:     Luisella Rizzolo (329.9789614 – formazioneteologicaba@gmail.com)

Nell’anno pastorale 2024-2025 saranno attivati a Bassano quattro corsi (due biblici, uno sui profeti e uno su san Paolo, e due teologici, uno di morale sessuale e uno di ecclesiologia) e otto moduli che spazieranno su varie tematiche: dall’ecumenismo all’architettura contemporanea, dalla teologia femminista del Novecento al Cantico dei Cantici, riletto attraverso l’opera di Marc Chagall. Particolarmente significativi, tanto più perché pensati in collaborazione con il vicariato di Bassano – Rosà, saranno i due moduli pastorali dedicati al tema della ministerialità. La prolusione della sede di Bassano è prevista per lunedì 4 novembre, alle ore 20.30, presso la sala Martinovich del Centro Giovanile di Bassano: la professoressa Manuela Terribile, teologa e socia fondatrice del CTI – Coordinamento delle teologhe italiane, proporrà una lezione su Sinodalità e ministerialità. Parole difficili e strade aperte.

Sede di NOVENTA VICENTINA

Sede: Opere parrocchiali – via G. Matteotti – 36025 Noventa Vicentina (VI)

Lezioni: lunedì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da lunedì 16 settembre

Informazioni:     Sinigaglia Monica (328.9448272 – monica.sinigaglia70@gmail.com)

A Noventa sono previsti quattro moduli: uno pastorale, sulla ministerialità liturgica; uno biblico, sul libro dei Salmi; uno spirituale, sul tema della speranza, in concomitanza con l’inizio del giubileo; uno pedagogico, su alcune figure di grandi educatori del Novecento che hanno investito in modo pioneristico ed innovativo sulla formazione di ragazzi e giovani, particolarmente di coloro che vivevano ai margini della società.

Sede di SAN BONIFACIO

Sede: Centro San Giovanni Bosco – via san Giovanni Bosco – 37047 San Bonifacio (VR)

Lezioni: martedì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da martedì 24 settembre

Informazioni:     Brugnoli Olinto (045.7610958 – brugnolinto@gmail.com)

Due corsi comporranno la proposta formativa di San Bonifacio per l’anno 2024-2025: il primo, tra settembre e dicembre, sarà un corso di teologia fondamentale; il secondo, tra gennaio e aprile, di morale fondamentale. Per l’apertura delle attività della sede di San Bonifacio è prevista una serata di prolusione: martedì 17 settembre, alle ore 20.45 presso il Centro San Giovanni Bosco di San Bonifacio, don Paolo Scquizzato, teologo e fondatore della Scuola diffusa del silenzio, tratterà il tema L’utilità dell’inutile. Silenzio, inazione e mistica come fondamento della narrazione umana e teologica.

Sede di SCHIO

Sede: Palazzo San Giacomo – via Cavour, 50 – 36015 Schio (VI)

Lezioni: mercoledì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da mercoledì 25 settembre

Informazioni:     Balzani Anna (0445.526814 – balzani.anna@gmail.com)

Nella prima parte dell’anno sono in programma a Schio due moduli: uno dedicato al tema della preghiera, l’altro sulla ministerialità liturgica. Nella seconda parte dell’anno, in continuità con il corso di introduzione alla Sacra Scrittura dello scorso anno, verrà proposto un corso sui vangeli cosiddetti “sinottici” e quindi si studieranno i vangeli di Marco, Matteo e Luca. La prolusione della sede di Schio è prevista per mercoledì 6 novembre, alle ore 20.30, presso Palazzo San Giacomo a Schio: don Rolando Covi, teologo e docente di teologia pastorale presso la Facoltà Teologica del Triveneto, terrà una lezione su «Chi ero io per porre impedimento a Dio?» (At 11,17). Parrocchie e ministeri in una Chiesa sinodale.

Sede di TRISSINO

Sede: chiesa di San Pietro apostolo – via Dante – 36070 Trissino (VI)

Lezioni: mercoledì, dalle 20.15 alle 22.00 / a partire da mercoledì 25 settembre

Informazioni:     Peruffo Cesarina (348.3236331 – cesarina.peruffo@gmail.com)

Nei primi mesi dell’anno pastorale 2024-2025 sono previsti a Trissino due moduli, tra loro connessi: il primo modulo approfondirà il vangelo di Giovanni, il secondo le lettere giovannee e il libro dell’Apocalisse. Seguiranno, a partire da gennaio, altri due moduli: uno sul concilio di Nicea, a diciassette secoli dal suo svolgimento, e uno sul complesso rapporto tra giovani e fede.

 

Programma generale 2024/2025

Sede di BASSANO DEL GRAPPA  scarica il programma 2024-2025

Sede di SCHIO scarica il programma 2024-2025

Sede di NOVENTA VICENTINA scarica il programma 2024-2025

Sede di SAN BONIFACIO scarica il programma 2024-2025

Sede di TRISSINO scarica il programma 2024-2025

 

 

Lectio magistralis di don Rolando Covi

Testo della prolusione tenuta all'apertura della Scuola di Formazione Teologica a Schio il 6 novembre scorso

Per pensare la ministerialità e la sinodalità. Nuovi moduli della Scuola di Formazione Teologica

Prolusioni il 4 novembre a Bassano del Grappa con la prof.ssa Manuela Terribile ed il 6 novembre a Schio con don Rolando Covi

Riprendono le lezioni della Scuola di formazione teologica

Da metà settembre nelle cinque sedi della diocesi

Nuovi moduli per la Scuola di Formazione Teologica

A partire da novembre cinque nuove proposte formative

ELISA SALERNO: TEOLOGA DALLA PENNA INQUIETA

Lunedì 9 ottobre la Prolusione alla Scuola di formazione teologica di Bassano

Riparte la Scuola di Formazione Teologica

La proposta formativa 2023-2024